Risultati immagini per vesuvius andy warholDa venerdì 14 aprile a venerdì 5 maggio 2017 nel magnifico Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli, sulla centrale via Toledo, si potranno ammirare due opere originali di Andy Warhol, le due serigrafie  “Vesuvius nero” e  “Vesuvius rosso”  che fanno parte delle raccolte d’arte di Intesa Sanpaolo.

Andy Warhol realizzò le opere della serie “Vesuvius” nel 1985 in occasione della mostra con lo stesso nome che si tenne al Museo di Capodimonte di Napoli organizzata dal gallerista Lucio Amelio. I due Vesuvius fanno parte di una serie di lavori realizzati dal maestro della Pop Art Americana in cui l’immagine stilizzata del vulcano partenopeo fu rifatta più volte da Warhol con differenti toni cromatici. Warhol volle così esaltare il valore spettacolare e minaccioso del vulcano napoletano in caso di eruzione.

Non dimentichiamo che Andy Warhol “si avvicinò”, grazie a Lucio Amelio, alla città di Napoli agli inizi degli anni ‘80 quando realizzò l’opera “Fate presto”, una sua particolare interpretazione della prima pagina del quotidiano Il Mattino che chiedeva soccorsi in occasione del terribile terremoto del 1980 in Irpinia. Fate presto” fa parte della collezione “Terrae Motus” ed è visibile presso la Reggia di Caserta.

Questo articolo è stato pubblicato qui