Questo week end avrete due motivi in più per visitare la nostra città!

Il primo vi prenderà per la gola per cui non lasciatevi sfuggire una visita alla kermesse di street food Baccalà Re. Dal 18 al 21 maggio, sul lungomare Caracciolo, 24 stand di noti ristoratori napoletani proporranno i piatti più diversi per celebrare il merluzzo più pregiato: il baccalà!

Non solo pizza e mozzarella di bufala. Questa manifestazione dimostra ancora una volta come i napoletani siano i più grandi consumatori di baccalà d’Italia, e non solo a Natale. Diversi i nomi delle attività commerciali coinvolte: dall’osteria e vineria Baccalaria, alla prestigiosa Terrazza Calabritto, passando per Crudorè e Gourmeet, per arrivare alla storica friggitoria Masardona, solo per citarne alcuni. Non mancheranno gusti fusion e orientali e  piatti unici preparati da tre chef stellati e internazionali: Francesco Sposito, Raffaele Lenzi e Antonino Maresca, che addirittura declinerà il merluzzo in un dolce.

Se invece siete tra quelli che “l’arte prima di tutto”? Allora non perdete la Notte Europea dei Musei 2017 a Napoli: apertura serale al costo di 1 euro Eventi a Napoli
Il 20 e 21 maggio il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo celebra la seconda edizione della Festa dei Musei sul tema “Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei” con tre ore di apertura serale straordinaria (dalle 20), al costo simbolico di un euro.

Tra le varie aperture straordinarie in città, anche quella di Palazzo Zevallos di Stigliano, dove è possibile ammirare, tra le altre opere, “I Musici” di Caravaggio e  le due serigrafie “Vesuvius (nero)” e “Vesuvius (rosso)” di Andy Warhol. Apertura straordinaria anche per il Museo MADRE e per il Museo dell’Ipogeo del Complesso di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco (Via Tribunali, 39).

Si celebra la Notte dei Musei anche a Capodimonte: apertura a un euro al Museo e possibilità di visitare la Mostra “Picasso e Napoli: Parade” al prezzo ridotto di 5 euro. Apertura serale anche per Villa Pignatelli dove si esibirà in concerto il pianista Renato Fucci. Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, invece, si inserisce nelle manifestazioni nazionali della Notte dei Musei 2017 con il concerto jazz “Oona Rea Band”.

E per finire, se siete amanti del buon vino, da domenica 21 a martedì 23 maggio, il maestoso Castel dell’Ovo ospita Vitignoitalia 2017, il Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani, torna anche quest’anno a Napoli per la sua 13esima edizione.

La kermesse è in programma da domenica 21 a martedì 23 maggio nel maestoso Castel dell’Ovo.